FIGLINE VALDARNO (FI): Arriva un nuovo 2° posto dalla prova di oggi il Giro del Valdarno, giunto alla 46^ edizione. Ad ottenerlo è Sergio Meris che viene preceduto dal vincitore di ieri al Cuoio e Pelli, il britannico Thomas Mein, che sta attraversando un vero e proprio magic moment.
Quello odierno è il 10° secondo posto di stagione, in un weekend che ha registrato pure quello di ieri nel pisano di Christian Bagatin e quello di Lorenzo Nespoli alla Freccia dei Vini la settimana scorsa.
Mein ha preceduto Meris di 1’12”, mentre al terzo posto va a Nicolò Garibbo (Technipes InEmiliaRomagna), quarto Francesco Parravano (ARAN Cucine).
Si è corso sulla distanza di 170 km coperti in 4h:27:24 alla media di 38,145 km/h. Per il bergamasco in maglia MBH Bank Colpack Ballan CSB una bella prova in rimonta che non è stata finalizzata per poco. Infatti, sull’ascesa finale Meris era arrivato a circa 40” dal leader, che nella successiva discesa è riuscito a gestirsi incrementando il gap.
Resta comunque la soddisfazione di una bella prova del collettivo come spiegato dai protagonisti di giornata.
MERIS: Iniziamo da Sergio Meris che ha comunque trovato l’aspetto positivo di questa prova.
“Ovviamente è un peccato perché la vittoria è svanita per poco. Comunque siamo stati protagonisti di una grande prova di squadra. Poi sono entrato in azione in prima persona lasciando dietro di me gli avversari su cui avevo già effettuato una prima rimonta”.
Meris aggiunge: “Il rammarico? Forse aver lasciato troppo vantaggio a Mein. La squadra ha corso bene e tutti mi hanno aiutato”.
La sua stagione è sin qui buona. “4 vittorie e vari podi possono essere comunque un bel bilancio e a breve spero di poter raggiungere il sogno del professionismo, magari con una 5^ vittoria che sarebbe un bel regalo per tutti noi”. Per lui una soddisfazione di prestigio extra svelata proprio oggi. “Sono stato convocato in azzurro per il 46° GP Industria e Artigianato di Larciano dal CT Daniele Bennati. È motivo di grande orgoglio e spero di fare bella figura tra i prof domenica 8 settembre”.
TECNICO: Oggi in ammiraglia era presente il team manager Antonio Bevilacqua:
“Un nuovo secondo posto che conferma un rendimento ad alto livello, anche se vincere è sempre meglio. Abbiamo lavorato tanto, trovando poca collaborazione, ma questo è il ciclismo. I corridori inglesi in questo periodo ci hanno relegato per 3 volte al 2° posto. Complimenti a loro, ma noi speriamo di rifarci al più presto. Oggi hanno lavorato bene Bracalente, Ambrosini, Kajamini, Novak e Masciarelli.
CADUTA KAJAMINI: Brutta caduta per Florian Kajamini che ha riportato una forte botta al gomito e domani a Brescia sarà sottoposto ad accertamenti: “Speriamo nulla di grave e che siano solo alcune ammaccature. Florian stava lavorando dopo aver ricucito il gruppo ed è caduto”. Per il bolognese ricordiamo che c’è la possibilità di esser convocato al Mondiale U23 di Zurigo.
ORDINE D’ARRIVO:
- Thomas Mein (Project One)
- Sergio Meris (MBH Colpack Ballan CSB)
- Nicolò Garibbo (Technipes #Inemiliaromagna)
- Francesco Parravano (Aran Cucine)
- Emanuele Ansaloni (Technipes #Inemiliaromagna)
NEI PROSSIMI GIORNI SI VA AL GIRO DEL FRIULI:
LE TAPPE:
- 1/a tappa | 04/09/2024 | Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) | km 177
- 2/a tappa | 05/09/2024 | Ampezzo (UD) – Sauris (UD) | km 142
- 3/a tappa | 06/09/2024 | Codroipo (UD) – San Daniele del Friuli (UD) | km 147
- 4/a tappa | 07/09/2024 | Sacile (PN) – Gorizia (GO) | km 160