La domenica dei Lavoratori per la Ciclistica 2000 Litokol si è aperta con una corsa nel fiorentino, organizzata dal Club Ciclo Appenninico: cinque Esordienti (quattro 2009 e un 2008) diretti da Fabio Ori, tutti a completare con successo le proprie prove del trofeo Cavorso con buoni piazzamenti, tra cui una top dieci!
A Borgo San Lorenzo, con partenza e arrivo (in leggera salita) in località Luco di Mugello, la gara dei 1° anno da 29 km vinta da Giuseppe Seminara della toscana Milleluci ha visto anche Enea Ori giocarsi la volatina dei migliori: lo scalatore della Ciclistica 2000 può gioire per la coppa del 6° posto, dopo che un paio di cadute nelle corse di aprile gli avevano precluso analoghi scenari.
Ad animare le operazioni, a due chilometri dal traguardo, era stato il compagno Jacopo Loffredo, che è stato ripreso dopo la flamme rouge e ha chiuso con un’ottima 15esima piazza.
Bene Riccardo Veroni e Leonardo Zanfi, che chiudono in gruppo 20° e 22°.
Nella gara dei 2° anno da ben 37.3 km, che ha visto il trionfo di Pietro Menici della pratese Borgonuovo, il velocista Alessandro Pedata ha tenuto botta e si è classificato 26esimo. I miglioramenti continuano.
Le maglie griffate Litokol si sono date da fare pure nel pomeriggio, coi Giovanissimi in scena in provincia di Reggio Emilia per il trofeo Autodop. La soddisfazione maggiore a livello di risultato giunge dai G3 [2013] con il 4° posto di Augusto Canovi, che ha partecipato alla gara insieme a Nicolas Ferrari e Gabriele Soncini.
Su questo circuito da 1300 metri dentro Quattro Castella, la società rubierese ha corso in altre quattro categorie d’età: G2 [2014] Valentino Plantamura; G4 [2012] Francesco Giannelli, Davide Riva e Aaron Okine; G5 [2011] Adam Laghlim e Riccardo Tognoni; G6 [2010] Matteo Cucinella, Lorenzo Cirrincione, Francesco Plantamura e Federico Mussini.
Il diesse Daniele Stefani tiene a sottolineare l’ottimo lavoro non solo dei suoi piccoli ciclisti, ma anche della società Cooperatori che ha allestito l’evento.