#TotA Day 2 – Da anello di pattinaggio a velodromo: è il giorno della Ritten Arena

Riparte da Reith im Alpbachtal la sfida alla Maglia Verde Melinda di Tao Geoghegan Hart. La seconda tappa del Tour of the Alps porta la carovana a Renon, in Alto Adige, dopo 165,2 Km che si preannunciano scoppiettanti. Annunciata la presenza alla Ritten Arena del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher 

Quella di ieri è stata “solo” la prima tappa ma il Tour of the Alps 2023 ha già svelato la sua vera natura di corsa impegnativa e soprattutto imprevedibile. Dopo aver dato inizio alle danze ad Alpbach, dove si è imposto il britannico del Team INEOS Grenadiers, Tao Geoghegan Hart, la sfida sulle strade dell’Euregio riprende con la seconda frazione, 165,2 Km da Reith im Alpbachtal (Tirolo) a Renon (Alto Adige).

 

Sarà la Ritten Arena, celebre stadio del pattinaggio, ad accogliere la seconda tappa della corsa euro-regionale. Annunciata la presenza all’arrivo del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. La Ritten Arena, che negli anni ha ospitato numerose rassegne internazionali, per un giorno si trasformerà in un autentico velodromo a cielo aperto, ma per arrivarci i corridori dovranno affrontare numerose difficoltà.

 

La vecchia strada del Brennero e lo scollinamento del celebre valico transfrontaliero riporterà la corsa in Italia. A quel punto, si scenderà verso Bressanone e comincerà tutta un’altra corsa. Una prima breve salita condurrà la carovana a Velturno, a cui seguirà la più impegnativa salita di Barbiano (GPM di 3° categoria di 4,5 Km al 8% di pendenza media). Da lì mancheranno 18 Km al traguardo, la maggior parte da fare all’insù con il secondo GPM di giornata a Monte di Mezzo (2° categoria 3,9 Km al 8,5% medio) a soli 4 Km dal traguardo.

I LEADER DEL TOUR OF THE ALPS

La maglia rossa Manila Grace della Classifica a Punti sarà indossata in gara dal secondo classificato Moran Vermeulen.

 

DISPOSIZIONI

Ritrovo: 09.00, Reith im Alpbachtal, Dorf (Pfarrirke)
Partenza: 10:45, Reith im Alpbachtal, Matzen Schloss Tirolerstrasse
Arrivo: 15.15, Renon, Ritten Arena
TV: Wattens (km 31,5), Matrei am Brenner (km 65,4)
GPM: Barbian/Barbiano (km 151,6, 3^ cat.), Mittelberg/Monte di Mezzo (km 161,2, 2^ cat.)
Permanence: Ritten/Renon, Ritten Arena, Zaberbach 15

PARTENZA: REITH IM ALPBACHTAL. Reith im Alpbachtal è un comune di 2.735 abitanti. Il lago Reither See, meta di bagni estivi, è una delle attrazioni simbolo del paese assieme ai coloratissimi balconi fioriti delle affascinanti case contadine. In passato, la località si è guadagnata il titolo di “villaggio fiorito più bello d’Europa“. Un’altra attrattiva locale che merita di essere visitata è il Castello di Matzen, che ora ospita un albergo di lusso. Accanto al castello sorge il parco di Matzen-Park, un polmone verde di ben 15 ettari.


SULLA STRADA:
La città di Vipiteno incanta i suoi visitatori con un fascino unico che l’ha portata ad essere inserita nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.  Circondata da bellissimi castelli come Castel Tasso, Castel Wolfsthurn e Castel Pietra e dominata dal Monte Cavallo, in estate o in inverno, Vipeteno ospita eventi tradizionali, splendide passeggiate, attività sulla neve, percorsi culturali e altro ancora.

LA TAPPA DEL GUSTO: La Valle Isarco è celebre per i suoi vini bianchi, rinomati per l’aroma intenso e fruttato e il corpo elegante e deciso, che provengano dall’antica cantina dell’Abbazia di Novacella, dalla Cantina Sociale della Valle Isarco di Chiusa o da uno dei produttori vinicoli della zona. Le notti fresche, i giorni tiepidi e la buona ventilazione della valle contribuiscono a conferire al vino della Val d’Isarco un sapore tipicamente vivace ed una mineralità marcata.


DA NON PERDERE:
La località medievale di Chiusa, anch’essa parte de “I Borghi più belli d’Italia”, presenta stretti vicoli caratterizzati da facciate romaniche e chiese gotiche. Ribattezzata cittadina degli artisti, Chiusa è dominata dal monte Sabiona con il suo monastero, emblema della Valle Isarco, dove, per 335 anni e fino a novembre 2021, le suore benedettine hanno vissuto in assoluta clausura.


ARRIVO: RENON.
L’altopiano del Renon si estende a nord di Bolzano a un’altitudine compresa tra 700 e 2260 metri sul livello del mare. La terrazza soleggiata, con i suoi quasi 8.000 abitanti nei villaggi di Collalbo, Soprabolzano, Auna di Sotto, Longostagno, Auna di Sopra e Vanga, è una delle aree escursionistiche più straordinarie delle Alpi. L’Arena del Renon è un centro per le attività sportive. Numerosi eventi sportivi vi si svolgono durante l’anno.

 

 

Condividi
Posted in News.