Buongiorno dal Tour of the Alps! La corsa euro-regionale arriva al suo giro di boa con la terza frazione, 124,8 Km con partenza e arrivo a Schwaz, in Tirolo, che si preannunciano scoppiettanti.
La Silberregion Karwendel si prepara a rivelare il suo lato più duro con salite corte ma dense di difficoltà. Weerberg e Pillberg probabilmente non determineranno il padrone di questa 47.sima edizione ma riveleranno chi non la potrà vincere.
Tobias Foss e la INEOS Grenadiers sono avvisati: un finale frizzante, degno di una classica del nord, promette di ispirare chi ha velleità di classifica e l’obiettivo di sfilargli la Maglia Verde Melinda di leader della Classifica Generale.
Il profilo altimetrico della terza frazione può essere suddiviso in due parti. Nella prima, fino al km 89 circa, si percorrono le strade situate lungo le prime pendici della valle dell’Inn, caratterizzate da un andamento ondulato.
Nella seconda parte invece il percorso cambia radicalmente: le salite di Weerberg e Pillberg, affrontate in rapida successione, e da ripetere per due volte (soltanto il primo passaggio è valido come GPM), sono in grado di rendere molto selettivi gli ultimi 38 km.
I LEADER DEL TOUR OF THE ALPS
Classifica Generale – Maglia Verde Melinda: Tobias Foss (INEOS Grenadiers)
Classifica a Punti – Maglia Rossa DAO Conad – Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUlA)
Classifica GPM – Maglia Azzurra Gruppo Cassa Centrale: Mattia Bais (Polti-Kometa)
Classifica Giovani – Maglia Bianca Würth: Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious)
Classifica Combattività – Maglia Ocra Subito: Simon Pellaud (Tudor Cycling Team)