Buongiorno dalla quinta e ultima tappa del Tour of the Alps! La corsa euro-regionale si deciderà nell’ultimo atto in Trentino, in quanto il percorso di 118,6 Km con partenza e arrivo a Levico Terme, in Valsugana, consente ancora qualsiasi soluzione, anche considerando i margini ridotti che dividono la Maglia Verde Melinda Juan Pedro Lopez dagli avversari in classifica.
Alle spalle dello spagnolo della Lidl-Trek, seguono O’Connor a 38”, Tiberi, Poels, Bardet e Paret-Peintre a 48”. Il circuito della Valle dei Mocheni, da ripetere due volte e caratterizzato dal GPM di Palù del Fersina, assieme all’ultima asperità del Valico di Tenna, lasciano aperto lo spazio a qualsiasi sorpresa, degno epilogo di un Tour of the Alps incerto fino all’ultima pedalata. Ad attendere i corridori a Levico ci sarà il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti che prenderà parte anche alla Top Ride del mattino assieme ad altre istituzioni, personaggi di rilievo che amano pedalare e campioni del passato.
La parte iniziale della quinta tappa del TotA è caratterizzata da un primo circuito dal profilo altimetrico ondulato, di circa 20 km, con due passaggi sulla linea del traguardo di Levico Terme. Successivamente, superata Pergine Valsugana, si entra in un secondo anello di circa 25 km da percorrere in due occasioni, sviluppato nella Valle dei Mocheni, con caratteristiche completamente diverse.
È la lunga e regolare salita di Palù del Fersina a scrivere le pagine finali del Tour of the Alps 2024: i due passaggi sono inframezzati da una lunga discesa. Al termine della seconda discesa, qualche chilometro di pianura precede l’ultimo strappo della corsa, il Valico di Tenna, seguito da un falsopiano che termina a circa 5 km dalla conclusione. La maggior parte di questi sono in discesa, ma il tecnico ultimo chilometro in salita all’interno di Levico Terme ha tutte le caratteristiche per offrire un gran finale.
I LEADER DEL TOUR OF THE ALPS
Classifica Generale – Maglia Verde Melinda: Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek)
Classifica a Punti – Maglia Rossa DAO Conad – Tobias Foss (INEOS Grenadiers)
Classifica GPM – Maglia Azzurra Gruppo Cassa Centrale: Simon Carr (EF Education – EasyPost)
Classifica Giovani – Maglia Bianca Würth: Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious)
Classifica Combattività – Maglia Ocra Subito: Simon Pellaud (Tudor Cycling Team)