Trenta gare, una vittoria e cinque podi: si conclude con il sorriso la stagione 2023

La famiglia Savini conclude l’attività ciclistica dopo 12 anni di servizio e passione nella categoria Juniores

 

CESENATICO (FC) – Trenta giornate di gara, una vittoria, ventiquattro punti nella classifica di rendimento a squadre. Un bilancio positivo, quello con cui il Team UnipolGlass archivia la stagione 2023, l’ultima dopo ben dodici anni di presenza della famiglia Savini nel ciclismo Juniores.

L’epilogo stagionale si è consumato con il tradizionale pranzo sociale, aperto ad atleti, famiglie e staff, nella cornice del Cesenatico Camping Village, il luogo che più volte – nel periodo invernale e primaverile – ha accolto i ritiri di preparazione che hanno consentito stagioni di soddisfazioni.

Ospite speciale del convivio, il motociclista Michele Pirro, assieme alla moglie Paola e alla figlia Ginevra.

Sul piano individuale, hanno “pedalato” la stagione 2023 Manuel Buldrini (da tre anni con la casacca gialloblù), Michael Carletti, Jacopo Gioia, i gemelli Mattia e Nicolò Chiodi: il quintetto ha saputo sostenersi e mantenere determinazione e impegno lungo tutto l’arco stagionale, aspetto non facile e scontato in una categoria ardua come quella Juniores. Jacopo Gioia è stato il più costante in termini di rendimento, con una vittoria, un secondo, due terzi ed una bella manciata di piazzamenti in top ten. Un secondo posto per Michael Carletti, più svariati piazzamenti. Un terzo e un quinto posto per Mattia Chiodi, il più “veloce” della truppa, capace di una serie di risultati tra le sesta e la decima posizione. Un quinto posto per Nicolò Chiodi, che ha corso molto spesso come prezioso supporto per i compagni. Infine il gregario e motivatore della squadra, Manuel Buldrini che ha optato, quest’anno, per la terza stagione nella categoria Juniores, risultando quasi sempre utile e generoso.

È stata l’occasione, per i coniugi Maria Sberlati e Vittorio Savini, per ringraziare quanti hanno partecipato, a vario titolo, a quest’ultima annata di ciclismo giovanile. Innanzitutto lo staff: il direttore sportivo “storico”, Francesco Satta, che ha curato la preparazione agonistica e la segreteria organizzativa per buona parte dei dodici anni di vita del team. Poi i giovani diesse, Lorenzo e Mattia Casadei, già corridori e da tre stagioni insieme in ammiraglia. Ma anche Claudio Savini, che per tanti anni è stato disponibile a trasmettere la sua esperienza di ex professionista alle giovani leve. Quindi Ivan Della Chiesa, autista, accompagnatore, uomo di fatica e di grande esperienza. Senza dimenticare il medico sociale, il dott. Giuliano Peruzzi e la sport trainer Emanuela Donati, che per anni ha curato la preparazione invernale dei corridori. Infine Pierpaolo Bellucci, addetto alla comunicazione e ai rapporti con gli sponsor.

Un ringraziamento doveroso e sentito agli sponsor, che non hanno mai fatto mancare l’interesse ed il sostegno umano ed economico. Al fianco di UnipolGlass, sponsor principale già dalla stagione 2021, la famiglia Savini ha contato sul sostegno dell’azienda vinicola Amaracmand di Sorrivoli, ambasciatrice dei vini bio della Romagna. Dal 2022 è entrato “in famiglia” anche Michele Pirro, con la sua Garage 51. A seguire, nel roster dei sostenitori anche Romagna Banca, leader nel credito cooperativo territoriale e il Consorzio Romagna Iniziative.

Hanno contribuito a vario titolo alla causa del team Ben Nevis CalzatureCesenatico Camping VillageCooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, la Cooperativa Seriana 2000, il Bagno Milano di Cesenatico, SidermecSicograf e il Panathlon Club Cesena.

Gli sponsor tecnici hanno garantito un continuo supporto, grazie all’alta qualità dei prodotti offerti: l’azienda lombarda specializzata in caschi e occhiali da ciclismo Salice Occhiali, la Cicli Olympia, azienda made in Italy con sede a Piove di Sacco (Padova), che ha fornito le bici, il maglificio sportivo Alexander Bike Wear di Gatteo. Infine Lifecode, che ha affiancato il team nelle ultime stagioni offrendo consulenza e prodotti per l’integrazione alimentare.

Condividi
Posted in News.