Dopo aver annunciato nei giorni scorsi i nomi della rappresentativa trentina per le gare tricolori maschili Esordienti e Allievi in programma domenica 7 luglio a Marginone (soggette a convocazione), il Comitato di Trento della Federciclismo ha proceduto, su indicazione delle società interessate, a iscrivere le atlete che sabato 6 luglio prenderanno parte alle corse in rosa dei campionati italiani giovanili di ciclismo su strada. Le iscrizioni, in questo caso, sono infatti libere.
Nelle tre gare al femminile, che andranno in scena sulle strade di Lucca, il Trentino sarà rappresentato da ben trenta ragazze, un numero record per il Comitato provinciale autonomo presieduto da Giovannina Collanega. Le prime a montare in sella, alle 9 del mattino, saranno le Esordienti Donne 1° anno, che si confronteranno sulla distanza di 38,5 chilometri. Nove le trentine al via, due delle quali hanno già alzato le braccia al cielo in stagione, ovvero Linda Giacomin del Veloce Club Borgo (a segno a Palù di Giovo) e Noemi Marcantoni (vittoriosa a Mereto di Tomba), senza dimenticare la campionessa provinciale di categoria Amalia Campana, che conquistò il titolo a inizio maggio a Ravina.
Alle 11.30 scatterà la corsa delle Esordienti Donne 2° anno, con sette trentine schierate ai nastri di partenza. Tra le più attese ci sono Camilla Tezzele dell’Eletta Trentino Cycling Academy (che vanta una vittoria, conquistata a Bolzano il 5 maggio) e la campionessa provinciale in carica Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino).
La chiusura, alle 15, spetterà alle Allieve: nella prova riservata alle under 16, il Trentino sarà rappresentato da una folta pattuglia di 14 ragazze, guidata dalla campionessa provinciale Agata Campana (Eletta Trentino Cycling Academy), che domenica scorsa ha inanellato la quarta vittoria stagionale, imponendosi sulle strade trevigiane di Nervesa della Battaglia. Campana ora sogna di lasciare il segno anche nella gara più importante della stagione, in Toscana, dove puntano a ben figurare pure la sua compagna di squadra Maya Ferrante (bronzo tricolore lo scorso anno a Darfo Boario tra le Esordienti Donne 2° anno) e Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino), entrambe con un successo all’attivo in stagione, conquistato rispettivamente a Ravina e a Bolzano. Assieme a loro ci saranno altre atlete in possesso delle qualità per inseguire un risultato di prestigio: come sempre, la parola spetterà alla strada.
Le donne si giocheranno la maglia tricolore a Lucca nella giornata di sabato 6 luglio, mentre domenica 7 toccherà ai maschi, impegnati sulle strade di Marginone.
Le trentine iscritte gli Italiani Giovanili di Lucca (sabato 6 luglio)
Esordienti Donne 1° anno
Amalia Campana (Eletta Trentino Cycling Academy)
Beatrice Casassa (Eletta Trentino Cycling Academy)
Elisa Gabrielli (Team Femminile Trentino)
Linda Giacomin (Veloce Club Borgo)
Samuela Grassi (Eletta Trentino Cycling Academy)
Noemi Marcantoni (Eletta Trentino Cycling Academy)
Martina Moneghini (Eletta Trentino Cycling Academy)
Noemi Nicolini (Eletta Trentino Cycling Academy)
Alice Vicentini (Eletta Trentino Cycling Academy)
Esordienti Donne 2° anno
Alice Bruseghini (Eletta Trentino Cycling Academy)
Giulia Dandrea (Veloce Club Borgo)
Sofia Ferretti (Veloce Club Borgo)
Melissa Prela (Eletta Trentino Cycling Academy)
Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino)
Eleonora Sicheri (Eletta Trentino Cycling Academy)
Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy)
Allieve
Laura Anna Benuzzi (Eletta Trentino Cycling Academy)
Arianna Beretta (Team Femminile Trentino)
Francesca Bianchi (Team Femminile Trentino)
Giada Caldonazzi (Eletta Trentino Cycling Academy)
Agata Campana (Eletta Trentino Cycling Academy)
Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino)
Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling Academy)
Aurora Gabrielli (Team Femminile Trentino)
Arianna Galante (Veloce Club Borgo)
Clarissa Laghi (Veloce Club Borgo)
Asia Magagnotti (Veloce Club Borgo)
Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino)
Giada Pelanda (Team Femminile Trentino)
Sofia Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy)