TUTTI A LIGNANO SABBIADORO!

Partirà domenica prossima l’attività organizzativa 2023 del Gottardo Giochi Caneva che anche quest’anno comincerà da Lignano Sabbiadoro. La nota spiaggia friulana sarà il palcoscenico del  GP Città di Lignano Sabbiadoro – Gottardo Giochi Aude Kitchens riservato alla categoria juniores. La prova assegnerà anche la maglia di campione provinciale di Udine.

Una penisola di spiaggia dorata lunga 8 km, al centro del nord Adriatico tra Venezia e Trieste, adagiata tra il mare Adriatico e la Laguna di Marano questa è Lignano con le sue tre località Lignano Sabbiadoro, Pineta e Riviera. Verso sud Il mare pulito tanto da guadagnare ogni anno il riconoscimento della bandiera blu, degrada lentamente la sua profondità sì da garantire bagni sicuri anche per i più piccoli, l’estesa spiaggia consente tranquilli bagni di sole sabbiature e ogni tipo di attività collaterali; verso nord l’oasi lagunare, chiusa da alcuni isolotti verso est, ospita molte specie floreali tipiche e faunistiche stanziali e migratorie. L’entroterra è caratterizzato da una vasta pineta con flora mediterranea, parzialmente con insediamenti abitativi e per la maggior parte oasi faunistica consente passeggiate ed escursioni in mountain bike o a cavallo. Ad ovest il tranquillo scorrere del fiume Tagliamento bagna la sua estremità e la caratterizza come luogo immerso nella natura tanto che Ernest Hemingway, al tempo appassionato frequentatore della località, la definì “la Florida d’Italia” e incominciò a descriverla “di là dal fiume tra gli alberi…”

Il forte legame tra sport, territorio e turismo, è una delle caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia che Gottardo Giochi Caneva cerca da sempre di esaltare nelle manifestazioni che mette in cantiere e questa volta i protagonisti saranno l’innovativa collaborazione fra associazioni e il percorso inedito della gara.

Infatti Gottardo Giochi Caneva e Triathlon Lignano collaboreranno per regalare agli appassionati un week end all’insegna dello sport denominato TRIATHLON WEEKEND. La cittadina dell’alto Adriatico sarà la capitale dello sport. Triathlon, bicicletta, giovani e paesaggi ricchi di suggestione immersi nella natura, questi gli ingredienti.

 

I percorsi si snoderanno tra il verde della pineta e il lungomare lambendo infine la foce del fiume Tagliamento, uno dei fiumi meno antropizzati d’Europa. Panorami diversi tra loro e tutti mozzafiato da scoprire con il mezzo ideale: la bicicletta.

L’aria salubre e pulita di Lignano sarà il carburante per i giovani atleti che si cimenteranno nella gara facendo scoprire a tifosi e appassionati un territorio pianeggiante ma ricco di suggestioni.

 

Già iscritti oltre 190 ragazzi in rappresentanza di 22 squadre provenienti da tutta Italia e dalle vicine Slovenia e Croazia. Gli occhi saranno puntati sul trevigiano Matteo Cettolin, che con tre vittorie all’attivo è il plurivincitore in questo inizio di stagione. Partenza alle ore 14:30 dal Viale a Mare di Lignano Pineta.

Lo scopo dell’iniziativa è favorire la promozione del territorio grazie allo sport e la particolare formula favorirà anche la collaborazione fra le varie associazioni interessate. Un format fortemente voluto dal team Giallonero e da Triathlon Lignano guidato da Ivano Manfredonia e Matteo Benedetti, capitani di lungo corso delle manifestazioni “endurance” nell’Alto Adriatico.

Condividi
Posted in News.