Undici atlete pronte ad affrontare la nuova stagione.

Undici atlete in rappresentanza di tre nazioni: sarà questo l’organico della formazione Aromitalia – Basso – Vaiano, più che mai pronta ad affrontare con grande tenacia e tanti obiettivi la nuova stagione agonistica in sella alla nuova Diamante SV Disc. L’atleta più rappresentativa della formazione di patron Stefano Giugni è senza dubbio Rasa Leleivyte, medaglia di bronzo al Campionato Europeo 2021 di Trento e ragazza simbolo della nazionale lituana nelle varie edizioni dei Giochi Olimpici e dei Campionati del Mondo. La Leleivyte, che nella passata stagione agonistica si è classificata al nono posto nella prima edizione del Campionato del Mondo Gravel di Cittadella ed ha sfiorato la ‘top ten’ al Campionato Europeo di Monaco di Baviera, in Germania, sarà supportata dalle riconfermate: Francesca Balducci, Francesca Baroni, Milena Del Sarto, Carlotta Fondriest e Lara Scarselli.

Francesca Balducci, nata a Pontedera il 1 maggio del 1996, è pronta a vivere la nona stagione nella categoria elite, dopo aver indossato le casacche della S.C. Michela Fanini del Team Servetto, della Conceria Zabri – Fanini e del Team Born to Win. Nel corso della sua carriera agonistica la Balducci ha accumulato uno straordinario bagaglio di esperienza prendendo parte ad alcune tra le più prestgiose competizioni del panorama ciclistico internazionale. Pluri titolata e più volte vittoriosa nelle categorie giovanili e tra le junior, la Balducci è atleta completa: forte sul passo, nelle salite brevi e sui percorsi particolarmente ricchi di saliscendi. Francesca Baroni è nata a Pietrasanta il 4 Novembre 1999 e risiede a Massarosa, in provincia di Lucca. Nelle ultime stagioni  ha colto esaltanti risultati soprattutto sugli sterrati del ciclocross. salendo sul terzo gradino del podio al Campionato Italiano CX di Ostia Antica, dopo diversi piazzamenti conquistati in alcune tra le più prestigiose competizioni del panorama ciclistico internazionale. Nel 2022 la Baroni è salita sul podio al Gran Premio Valle del Ticino ed ha sfiorato la ‘top ten’ nella classifica generale finale del Giro della Campania in Rosa. Milena Del Sarto, nata a Lucca il 3 dicembre 2002, è pronta a vestire per il secondo anno consecutivo la maglia fluo della formazione pratese, dopo aver conquistato una ‘top five’ nella gara disputata sulle strade di Ponte a Egola ed altri brillanti piazzamenti in ‘top ten’ in diverse competizioni su pista. Carlotta Fondriest è la figlia dell’ex fuoriclasse del ciclismo azzurro Maurizio, capace di vincere il Campionato del Mondo a Renaix (Belgio) nel 1988, la Milano-Sanremo del 1993 e due edizioni della Coppa del Mondo negli anni 1991 e 1993. Carlotta è nata a Cles, in provincia di Trento, il 2 Gennaio del 1997 e pratica ciclismo ad alto livello da tre stagioni. La sprinter Lara Scarselli, nata a San Miniato il 10 dicembre 2002, ha collezionato numerosi successi tra strada e pista nella categoria esordienti e tanti podi tra le allieve. Lo scorso anno, nella sua prima stagione in maglia Aromitalia, ha colto prestigiosi piazzamenti in ‘top ten’ a Ponte a Egola, Noventa, Sant’Urbano d’Este e Comeana.

Saranno cinque i volti nuovi che difenderanno i colori della squadra diretta in ammiraglia dagli esperti tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari. Irene Affolati, nata il 3 maggio 2002, è di Valdagno, in provincia di Vicenza. Nelle ultime due stagioni agonistiche ha indossato la casacca del Team Mendelspeck, dove ha potuto prendere parte a diverse competizioni internazionali in Italia ed all’estero. La veronese di Negrar di Valpolicella Fanny Bonini, nata il 9 giugno 2003, ha già dimostrato il proprio valore nelle categorie giovanili, in particolare nelle gare più difficili dal punto di vista altimetrico. La Bonini, che nella sua ultima stagione da junior ha già preso parte al Giro della Toscana femminile, lo scorso anno ha sfiorato la ‘top five’ nella cronometro individuale di Romanengo. La toscana Serena Semoli, nata il 16 settembre 2004, è pronta a fare il suo esordio nella massima categoria, dopo i successi conquistati nelle categorie minori su strada ed in pista. Lo scorso anno la simpatica ragazza di Montevarchi ha alzato le braccia al cielo al Gran Premio Sinergas – San Felice 1893 Banca Popolare di Massa Finalese e si è laureata campionessa regionale junior su pista. Un ulteriore tocco di internazionalità alla squadra della Val Bisenzio è data dalla lituana Rasa Rumsaite, nata il 26 giugno 1998, e dalla spagnola Ainhoa Moreno Ossowsky, all’esordio nella massima categoria dopo gli ottimi risultati conquistati su pista e strada da junior, indossando anche la gloriosa casacca della nazionale iberica. Proprio la Moreno Ossowsky è reduce dal successo al Trofeo Conectabalear, andato in scena sulla pista di Palma de Maiorca.

Il debutto stagionale per la formazione Continental femminile sarà fissato per sabato 4 marzo a Siena con la prestigiosa Strade Bianche Women Elite – Crédit Agricole, cui seguiranno, nel giro di pochi giorni, gli impegni con il Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race di Montignoso ed il Trofeo Ponente in Rosa, corsa a tappe internazionale di cinque giorni che si disputerà tra Ceriale e Diano Marina.

Condividi
Posted in News.