Venerdì 24 Aprile Sofia Collinelli “live” con Basso Bikes

 Venerdì 24 Aprile appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo e non solo. La campionessa azzurra Sofia Collinelli, uno dei migliori talenti del ciclismo nazionale ed internazionale, sarà protagonista di una diretta web con Basso Bikes, la nota azienda di biciclette che anche quest’anno supporta l’U.C.I. Continental Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano. L’appassionante diretta interattiva sarà visibile sul profilo Instagram ufficiale di Basso Bikes (@bassobikes), a partire dalle ore 18:00 in punto.
Le atlete di patron Stefano Giugni, intanto, stanno ancora pedalando con tanta grinta e determinazione nelle proprie abitazioni, con l’ultimo “gioello” di Basso Bikes: la
DIAMANTE SV. Se il diamante è un esempio di perfezione, Diamante SV (Super Veloce) merita il suo nome in quanto racchiude tutta l’esperienza che il marchio Basso ha accumulato in oltre 40 anni di realizzazione manuale di telai da corsa. Nel creare straordinarie opere di ingegneria, che sono meravigliosamente funzionali e belle dal punto di vista funzionale, la SV diventa il gioiello della linea Basso. La SV è la bici da corsa degli amanti della competizione in quanto si sforza di offrire agli atleti la migliore e più efficiente esperienza di guida in termini di maneggevolezza, reattività, efficienza aerodinamica, efficienza strutturale e affidabilità per garantire le più alte prestazioni.
Ogni elemento della SV è stato meticolosamente studiato per garantire il meglio in termini di design aerodinamico, costruzione reattiva ed efficiente e geometria pronta per la gara. Le forme dei tubi SV sono progettate non solo tenendo in considerazione l’integrità strutturale e la costruzione efficiente che traduce ogni watt dell’energia dei ciclisti in movimento in avanti, ma si concentrano anche sulla penetrazione aerodinamica per le prestazioni in situazione reale. Di conseguenza, Diamante SV non è solo uno dei telai strutturalmente più efficienti disponibili, ma è in grado di ridurre la resistenza al vento grazie al suo design a coda di rondine. SV significa fantastico trasferimento di potenza oltre alla minore energia richiesta per superare la resistenza al vento.

Sofia Collinelli è nata a Ravenna il 24 Agosto 2001 ed ha iniziato a gareggiare alla tenera età di 6 anni, seguendo le orme del papà Andrea, campione olimpico su Pista nell’Inseguimento Individuale ad “Atlanta 1996” e due volte campione del mondo nell’Inseguimento a Squadre a “Manchester 1996” e “Perth 1997”. Dopo i numerosi successi nella categoria giovanissimi con la storica maglia del Pedale Azzurro Rinascita – Ravenna, Sofia ha letteralmente spiccato il volo tra le allieve, dove ha collezionato due titoli di campionessa italiana contro il tempo, quattro campionati italiani su Pista (nella Corsa a Punti, nell’Inseguimento a Squadre e due volte nell’Inseguimento Individuale), un successo su strada ed altri quattro trionfi a cronometro, prendendo parte anche all’EYOF (il Festival Olimpico della Gioventù Europea) di “Gyor 2017”.
Nella sua prima stagione nella categoria junior Sofia è salita per la prima volta sul “tetto del mondo” conquistando la medaglia d’oro nella prova iridata dell’Inseguimento a Squadre su Pista, dopo aver colto il titolo di campionessa continentale nella stessa specialità. A questi strepitosi trionfi internazionali vanno aggiunti un bronzo europeo nell’Inseguimento Individuale, un successo su strada e due “top ten” ai Campionati Italiani contro il tempo e su strada. Da sottolineare anche la partecipazione agli YOG (Youth Olympic Games – i Giochi Olimpici Giovanili) andati in scena sulle strade di Buenos Aires (Argentina). Nell’ultima annata la Collinelli ha bissato la maglia iridata nell’Inseguimento a Squadre su Pista ed anche quella di campionessa europea, conquistando anche un bronzo continentale nella Madison. La simpatica ragazza romagnola, che studia ragioneria a Ravenna e sogna di imitare il padre vincendo un oro olimpico, ha preso parte anche ai Campionati del Mondo ed ai Campionati Europei su strada, cogliendo due “top ten” nelle prove a cronometro. Da segnalare anche i quattro trionfi su strada, una vittoria a cronometro, il successo nella classifica generale finale del “Giro della Campania in Rosa Open” e l’argento al Campionato Italiano contro le lancette.
All’esordio nella massima categoria, con la maglia dell’U.C.I. Continental Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, Sofia ha conquistato due quinti posti nelle prime due frazioni del “Dubai Women’s Tour”, competizione internazionale U.C.I. 2.2 andata in scena lo scorso mese di Febbraio sulle difficili strade degli Emirati Arabi. La Collinelli ha indossato anche la prima maglia bianca di leader della speciale graduatoria generale riservata alle giovani.
SCHEDA TECNICA
– Nome: Sofia – Cognome: Collinelli – Data di Nascita: 24 Agosto 2001 – Luogo di Nascita: Ravenna – Luogo di Residenza: Ravenna – Caratteristiche: passista veloce, specialista delle prove contro il tempo e delle gare endurance su pista – Inizio attività agonistica: categoria giovanissimi – Squadre in cui ha militato: Pedale Azzurro Rinascita – Ravenna; Re Artù Factory Team; Vo2 Team Pink – Risultati principali: STAGIONE 2016 (ALLIEVA I^ ANNO) – Campionessa Italiana a Cronometro – Campionessa Italiana su Pista (Inseguimento Individuale) – Una vittoria a Cronometro STAGIONE 2017 (ALLIEVA II^ ANNO) – Campionessa Italiana a Cronometro – Campionessa Italiana su Pista (Inseguimento Individuale) – Campionessa Italiana su Pista (Inseguimento a Squadre) – Campionessa Italiana su Pista (Corsa a Punti) – 3 vittorie a Cronometro – Una vittoria su Strada STAGIONE 2018 (JUNIOR I^ ANNO) – Campionessa del Mondo su Pista (Inseguimento a Squadre) – Campionessa d’Europa su Pista (Inseguimento a Squadre) – Bronzo Campionato Europeo su Pista (Inseguimento Individuale) – 7° posto Campionato Italiano a Cronometro – 10° posto Campionato Italiano su Strada – Una vittoria su Strada STAGIONE 2019 (JUNIOR II^ ANNO) – Campionessa del Mondo su Pista (Inseguimento a Squadre) – Campionessa d’Europa su Pista (Inseguimento a Squadre)
– Bronzo Campionato Europeo su Pista (Madison) – Quarto posto Campionato Europeo su Pista (Inseguimento Individuale) – Argento Campionato Italiano a Cronometro – 6° posto Campionato Europeo a Cronometro – 6° posto Campionato Italiano su Strada – 8° posto Campionato del Mondo a Cronometro – 10° posto Campionato Europeo su Strada – 1° posto classifica finale “Giro della Campania in Rosa Open” – 4 vittorie su Strada – Una vittoria a Cronometro STAGIONE 2020 (ELITE) – 5° posto prima tappa “ Dubai Women’s Tour U.C.I. 2.2” – 5° posto seconda tappa “ Dubai Women’s Tour U.C.I. 2.2”

Condividi
Posted in News.