Matilde Vitillo e Alessandra Grillo sono arrivate nelle prime venti posizioni del Campionato Italiano donne Juniores 2018. Il 24 giugno le Junior e le Élite del Racconigi Cycling Team hanno partecipato ai Tricolori su strada che si sono corsi tra Rivoli e Agliè.
Vitillo è stata protagonista di una gara di assoluto spessore. Lungo una delle numerose salite che hanno caratterizzato il percorso si è inserita in un gruppetto di undici atlete in cui c’erano tutte le migliori. Nel finale ha avuto un piccolo momento di crisi che l’ha costretta a perdere contatto dalla testa. Superate le difficoltà però ha reagito e alla fine ha chiuso col gruppo principale, poco prima della sua compagna Alessandra Grillo.
Sylvie Truc ha vinto la gara di Coppa Italia che si è corsa a Valle di Clasies in provincia di Bolzano e a cui ha partecipato su convocazione del Comitato Regionale piemontese. In questa prova Truc è ha mostrato una netta superiorità nei confronti delle avversarie e una grande caparbietà. A circa metà gara era già in testa con un ampio vantaggio sulle inseguitrici. A causa di una caduta ha danneggiato la bici ed è stata costretta a fare un giro del percorso a velocità ridotta fino all’area tecnica. In questo frangente ha perso diversi secondi, ma quando è riuscita a cambiare la bici nell’area tecnica ha ripreso a pedalare normalmente, recuperando tutto il vantaggio perso.
Questa vittoria dimostra un ottimo stato di forma da parte di Truc che domenica prossima correrà i Campionati Italiani di mountain bike in Veneto a Chies d’Alpago. Le Esordienti e le Allieve – che questa domenica hanno corso a Sabbio Chiese (BS) dove è arrivato il 13esimo posto di Beatrice Caudera – correranno a Gorla Minore, in provincia di Varese, tranne Clara Pellegrino che sarà anche lei agli Italiani di mountain bike. Le Juniores e le Élite correranno invece giovedì a Parabiago e domenica a Osimo Stazione.