VITTORIA NELLA CLASSIFICA SQUADRE DEL VAL D’AOSTA. NOVAK 6° NELLA GENERALE

CERVINIA: Si chiude il Giro della Valle d’Aosta, gara a tappe internazionale, che saluta il primo posto nella classifica a squadre del Team Colpack Ballan CSB. 

Per la formazione orobica un successo nella classifica generale che la vede precedere la Hagens Bergman Axeon di ben 7′. A questo si aggiunge il 6° posto nella classifica a tempi di Pavel Novak, a 6′:25” da Darren Dafferty, ed è anche il 2° miglior giovane del Giro. Meglio di lui solo il transalpino Alexy Faure-Prost. Molto apprezzato il riconoscimento assegnato a Sergio Meris, corridore sempre impeccabile, che ha ricevuto il Premio Fair Play del Panathlon.

Per la cronaca la quinta e ultima tappa ha registrato il secondo successo del britannico Joshua Golliker, della Groupama FDJ Continental che trionfa a Cervinia, anticipando l’iberico Jorge Gutierrez e il compagfno di squadra il francese Colin Savioz.

NOVAK: Pavel Novak, ragazzo di pochissime parole, si è però detto molto soddisfatto della sua gara. “Uno step importante nella mia carriera, che mi ha permesso di conoscermi meglio e di crescere. Sono consapevole del fatto che per me necessario effettuare un altro gradino, migliorando soprattutto nei percorsi tecnici e nella guida dalle bici. Comunque ora guardo con fiducia al Tour de l’Avenir che disputerò in Francia con la maglia della Nazionale Ceca”.

Si chiude così la corsa a tappe nella Valle d’Aosta che ha visto la formazione orobica del team manager Antonio Bevilacqua dare spettacolo con una formazione giovane.

In ammiraglia Gianluca Valoti che riassume così l’intensa esperinza in una delle corse più dure del calendario. “Dopo il 3° posto di Courmayeur con Novak, abbiamo provato a curare la classifica generale, anche se dobbiamo ammettere che il corridore nelle ultime 2 tappe non era al top. I compagni gli sono stati sempre molto vicini e chiudiamo con un onorevole 6° posto nella generale individuale. Il risultato della graduatoria a squadre invece premia un gruppo composto da ragazzi decisamente giovani, alcuni al primo anno nelle categoria (Bracalente, Novak) altri ancora acerbi perchè provenienti da una stagione tribolata (Kajamini) o neofiti (Ambrosini che era ciclo amatore). Stiamo lavorando per il futuro”.

CLASSIFICA FINALE

1    Rafferty Darren  Hagens Berman Axeon  18:18:32
2    Faure-Prost Alexy  Circus-ReUz-Technord  + 02:22
3    Del Toro Isaac  A.R. Monex Pro Cycling Team  + 02:57
4    Paige Charlie  Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme  + 04:29
5    Meeussen Witse  Alpecin-Deceuninck Development Team   + 06:14
6    Novak Pavel  Team Colpack Ballan   + 06:25 

Condividi
Posted in News.