Edoardo Zamperini, giovane promessa del ciclismo italiano, ha conquistato oggi un prestigioso secondo posto nella seconda tappa del 60° Giro Internazionale della Valle d’Aosta. La competizione, che si è svolta sul percorso di 127 km da Verres a Borgofranco d’Ivrea, ha visto il campione italiano Under 23 dimostrare ancora una volta il suo talento e la sua determinazione.
La gara è iniziata con un ritmo tranquillo, in cui i partecipanti si sono studiati reciprocamente con grande calma. Tuttavia, l’andamento si è intensificato quando quattro atleti hanno tentato una fuga. Alla fine, solo due di loro sono riusciti a mantenere il distacco, ma a 40 km dall’arrivo, Edoardo Zamperini e altri due corridori sono rientrati con determinazione.
“È stata una gara intensa e strategica,” ha dichiarato Zamperini al termine della corsa. “La prima parte della gara si è svolta in maniera molto tranquilla, in quanto gli atleti si studiavano a vicenda con molta calma. Poi sono usciti in fuga 4 ragazzi, che poi sono rimasti da soli in due, ma ai 40 km dall’arrivo siamo rientrati da dietro in tre. Il finale di gara era abbastanza piatto e non mi avvantaggiava di sicuro, e infatti in volata sono arrivato secondo.”
Il tracciato finale, caratterizzato da un terreno piatto, non ha favorito il giovane campione, che tuttavia ha mostrato una grande abilità e tenacia fino all’ultimo metro, conquistando un secondo posto che sa quasi di vittoria.
“Il risultato di oggi conferma il grande potenziale di Edoardo, che continua a crescere e a distinguersi nel panorama del ciclismo giovanile italiano e internazionale. Siamo certi che questo è solo l’inizio di una carriera promettente e ricca di successi”. ha commentato il Presidente Ettore Renato Barzi.
ORDINE D’ARRIVO
1 BIAGINI Federico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè
2 ZAMPERINI Edoardo Italy (U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 BRACALENTE Diego Team MBH Bank Colpack Ballan
4 TOWERS Lucas Caja Rural-Alea
5 GRUSZCZYNSKI Filip Biesse-Carrera
6 DEBRUYNE Ramses Alpecin-Deceuninck Development Team
7 STEDMAN Travis Q36.5 Continental Cycling Team
8 GRIMOD Etienne Biesse-Carrera
9 PETTITI Nicolo Biesse-Carrera
10 GUALDI Simone Wanty-ReUz-Technord
Domani la terza tappa Sarre – Pré Saint Didier con 129 km da affrontare e partenza alle ore 12.00.